Ascelle sudate: 7 consigli per evitare il cattivo odore

Tra gli odori più fastidiosi che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni ha un ruolo sicuramente dominante quello rilasciato dalle nostre ascelle. Questa parte del corpo emana della puzza veramente insopportabile e durante i periodi più caldi dell’anno questa tende a diventare assolutamente intollerabile.

Oggi vogliamo darvi alcune piccole dritte per combattere questi odori pungenti e siamo certi che, a seconda dei casi, vi saranno notevolmente d’aiuto.

Credit: pixabay

1 Lavarsi bene

Non c’è dubbio che prevenire è meglio che curare, quindi una opportuna igiene giornaliera è la soluzione ideale per evitare che le ascelle comincino ad emanare i loro fastidiosi afrori. Non esitate a lavarvi tutte le volte che ne sentirete la necessità, adoperando saponi neutri che non possano causare irritazioni né reazioni con l’acidità della vostra pelle.

2 Risciacquarsi accuratamente

Spesso si ritiene che utilizzando un deodorante si risolvano i problemi dei cattivi odori, ma se non vengono correttamente rimossi i residui di sapone e dello stesso deodorante, è facile che questi causino la formazione di funghi o batteri, e che ottengano esattamente l’effetto contrario. Se volete utilizzare un metodo naturale per deodorare le vostre ascelle mescolate aceto e alcol e applicatelo in queste aree del vostro corpo con un panno pulito, dopo esservi lavati accuratamente.

3 Depilate le ascelle

La peluria sotto le ascelle può amplificare la formazione di cattivi odori, dato che su queste zone si sviluppano più facilmente i batteri. Se avete una peluria particolarmente folta non esitate ad accorciarla o a rimuoverla del tutto.

4 Bicarbonato: rimedio naturale

Il bicarbonato è un ottimo alleato anche per una situazione di questo tipo. Dopo esservi lavati applicatene una piccola manciata direttamente sulle ascelle, sfruttando del cotone o un panno pulito. In alternativa potete mescolarne del bicarbonato a del succo di limone e applicarlo nella zona delle ascelle dopo aver fatto la doccia.

5 Trucchi per evitare e controllare l’eccessiva sudorazione

Ogni persona produce sudore in maniera diversa, tuttavia con elementi come il timo o il rosmarino è possibile controllarne la produzione. Applicate alcune foglie di queste spezie nelle zone interessate e vedrete che il vostro corpo otterrà dei giovamenti. Anche il gel di aloe vera può fungere alla perfezione in questo ambito, sia eliminando i cattivi odori che riducendo il quantitativo di sudore.

6 Attenzione all’abbigliamento

I vestiti giocano un ruolo fondamentale nella nostra sudorazione e quindi possono amplificare gli odori del nostro corpo. Evitate tessuti particolarmente attillati, i capi sintetici e quelli non traspiranti, optando invece per abiti in cotone e con tonalità di colori chiari.

7 Alimentazione

Anche il cibo che mangiamo influisce molto sull’aumento della sudorazione e degli odori corporei. Alimenti come l’aglio o la cipolla si sposano negativamente con la necessità di controllare meglio la sudorazione, così come bibite a base di caffeina o alcol. Puntate ad una dieta ricca di frutta e fibre per migliorare il vostro odore naturale e se siete dei fumatori accaniti tentate di eliminare o quantomeno limitare tale pratica, dato che ha degli effetti davvero negativi sul nostro odore corporeo, oltreché sulla nostra salute.