Sapete come si legge e come si usa lǝ “Ə”? Tutte le curiosità sullǝ schwa

Sicuramente negli ultimi tempi avete visto soprattutto sui social un particolare simbolo grafico utilizzato in molte parole: la ə non è altro che una “e capovolta” e il suo nome è scevà o schwa. Il suo recente utilizzo deriva soprattutto dal voler rendera la lingua italiana più inclusiva e meno legata al predominio del genere maschile.

La schwa, deriva dal tedesco, ma in origine questo era un termine ebraico, ovvero “shĕvā” la cui traduzione risulta essere, “insignificante” o “nulla” . Questo è un simbolo grafico che indica una vocale intermedia e quindi indica un suono che si pone a metà fra le vocali esistenti.

La parola schwa potrebbe apparire complessa da pronunciare, ma in realtà ha un suono morbido e la “w” va emessa come se fosse una “u” e non come una “v”. Per quanto riguarda la “c”, bisogna pronunciarla con un suono molto morbido, come nella parola “liscio” e “sh” vanno emesse con un suono sibilante, come il verso di un serpente. In pratica, il modo corretto di pronunciare schwa è “shuàa”!

Come si pronuncia la “ə“?

Per emettere una schwa bisogna ricordarsi di aprire un po’ la bocca, la lingua si abbassa ed esce il suono, si tratta di un suono secco che non parte dalla gola. Il suono che emetterete sarà diverso da quelli che utilizzate abitualmente, sembra una “a” ma il suono è un po’ più profondo.

Lo schwa per il linguaggio inclusivo

Al giorno d’oggi ci sono diversi dibattiti sul fatto che la schwa venga utilizzata nella lingua scritta italiana, ma probabilmente in futuro potremo notare la sua presenza decisamente più costante. Ormai viene utilizzata più che altro per indicare un linguaggio più inclusivo e meno legato al predominio di genere. Chi fa attivismo ormai la utilizza a sostegno della causa dell’inclusività favorendo una lingua che permette di parlare di tutti senza escludere nessunǝ.

Come si scrive sul cellulare o la tastiera del pc

Per poter scrivere la schwa sul nostro cellulare è necessario tenere premuto il tasto “e”. Così facendo compariranno sullo schermo le diverse opzioni di scrittura di questa lettera e tra queste noterete la “ə”. Per quanto riguarda il pc, invece, la questione è più complicata. Una soluzione rapida è quella di cercare su Google: “Simbolo Schwa” una volta apparsa la “ə”, quindi non dovrete far altro che fare copia e incolla e utilizzarlo a vostro piacimento.