Sapete il significato delle emoji della mano blu e dell’occhio blu? Non tutti lo conosco

Nel corso degli ultimi anni si sono fatti sempre più strada le emoji, simboli molto simili alle vecchie emoticon che arricchiscono i nostri messaggi in modo da far comprendere ancora meglio il nostro stato d’animo e quello che intendiamo. Spesso si tende a rispondere utilizzando solamente le più classiche faccine, da quella sorridente, a quella arrabbiata o anche quella triste, ma in realtà sono moltissime le emoji tra le quali è possibile scegliere.

Se utilizzate in modo consapevole, possono appunto rendere le comunicazioni più semplici da comprendere anche se non sempre risulta semplice capire il loro reale significato. Molti infatti sono i casi in cui queste stesse immagini vengono usate in maniera scorretta, travisando il loro reale significato.

Credit: emojipedia.org

Una delle emoji che viene maggiormente utilizzata in modo sbagliato, ad esempio, è quella delle due mani unite. Sebbene il suo significato sia quello delle mani giunte in segno di preghiera, nella maggior parte dei casi viene usata come a voler significare il “batti cinque”.

Ad ogni aggiornamento dei sistemi operativi dei nostri smartphone vengono aggiunte alla lista nuove emoji da poter utilizzare all’interno delle conversazioni e tra queste, nell’ultimo periodo, ne stanno spopolando due in modo particolare. Sulle Instagram storie delle influencer come ad esempio Gaia Bianchi e Sofia Crisafulli, nell’ultimo periodo è possibile vedere spesso due emoji in particolare, ovvero una mano blu e un occhio blu, sia utilizzate in modo separato che congiunto.

Credit: emojipedia.org

Ma qual è il reale significato, della mano blu e dell’occhio blu, due simboli così spesso utilizzati? Andiamo a scoprirlo insieme.

Si tratta rispettivamente della Mano di Fatima e dell’Occhio di Allah, due simboli antichi molto importanti e dal significato assolutamente profondo. L’emoji della mano blu, ovvero quella che ritrae la Mano di Fatima è un simbolo della cultura cristiana, islamica ed ebraica, viene chiamata anche con il nome di Hamsa ed è un amuleto solitamente utilizzato per difendersi dalle energie negative. Rappresenta inoltre coraggio, sicurezza, protezione e fortuna.

redit: emojipedia.org

Per quanto riguarda l’occhio blu, ovvero l’Occhio di Allah, chiamato anche Nazar, è un amuleto tipico della Turchia e anche in questo caso viene utilizzato come protezione contro le energie negative. Si tratta infatti di un occhio sempre vigile ed attento contro il malocchio, che protegge dall’invidia e dai sentimenti negativi anche involontari.