Ora solare 2022: è quasi ora di cambiare le lancette dell’orologio, ecco quando spostarle.

Tra pochi giorni, come di consueto, torneremo all’ora solare, salutando, almeno per qualche mese, quella legale. Durante la notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre, per la precisione alle 3.00 di notte, le lancette andranno spostate di un’ora esatta, tornando così alle 2.00.

Questo spostamento porterà ad una diminuzione delle ore della luce del sole, in particolar modo nelle ore pomeridiane, e di conseguenza il buio farà capolino più presto. Al giorno d’oggi la maggior parte dei dispositivi sono elettronici e quindi l’orario si modificherà in automatico, ma ovviamente in ogni casa sono ancora presenti degli orologi con le lancette, e sarà proprio in quelli che dovremmo spostarle di 1 ora.

nel corso degli ultimi anni si è spesso parlato dell’abolizione generale dell’ora legale e molti sono stati i paesi che hanno deciso di promuovere questa iniziativa. Altri paesi invece, come ad esempio proprio l’Italia, nonostante l’Unione Europea avesse lasciato ai suoi membri la possibilità di scegliere liberamente se aderire o meno, ha scelto di non prenderne parte.

Secondo quanto detto anche dal presidente della Società Italiana di Medicina Ambientale Alessandro Miani, eliminare il passaggio dall’ora legale all’ora solare porterebbe ad un considerevole guadagno di luce, portando addirittura ad un risparmio sui consumi elettrici e del gas. Inoltre, il cambio dell’ora porta anche effetti sul fisico, in quanto si va a modificare il ciclo sonno/veglia, portando ad un disturbo del sonno e difficoltà a gestire il giorno e la notte.

In questo modo il corpo avrà delle conseguenze, causate da una maggiore difficoltà della concentrazione e un notevole cambiamento dell’umore. Avendo le giornate meno ore di sole, l’organismo subirà un calo considerevole di vitamina D, che offre benefici al sistema immunitario, difendendolo dalle infezioni e dalle patologie muscolari.