Sapete quanto costa un pasto della durata di appena 20 minuti da Jiro Ono, il re del sushi?

Il sushi è sicuramente uno dei piatti più famosi della cucina tipica giapponese. Secondotanti esperti, il sovrano assoluto di questa pietanza è un anziano uomo di nome Jiro Ono. Purtroppo, non molte persone sono in grado di gustare le prelibatezze realizzate da questo chef stellato, dato che un pasto nel suo locale può essere davvero molto costoso.

Credit: Instagram/sukiyabashi.jiro

Secondo quanto riportato da varie testimonianze, contando persino le pause tra una portata e l’altra, per assaporare i suoi piatti di pesce il costo è di circa 15 euro al minuto. Ovviamente, stiamo parlando di una cifra davvero elevata, in considerazione del fatto che un pasto della durata di appena 20 minuti costerebbe pertanto almeno 300 euro a persona. Jiro è diventato un indiscusso maestro nella preparazione del sushi grazie ai molti anni di dedizione in questo settore e lui stesso considera questa forma di cucina un’autentica espressione artistica.

Il locale di Jiro non è soltanto quello che serve il sushi più caro del mondo, ma probabilmente è anche uno dei ristoranti più esclusivi esistenti sul pianeta. Quest’uomo, quasi centenario, è il custode di un sapere antico, che ha migliorato negli anni fino a renderlo assolutamente inimitabile e assicurarsi il primato assoluto nel suo campo. Jiro nel 2007 è persino entrato a far parte del Guinness dei Primati all’età di 83 anni, come cuoco più anziano ad aver ricevuto le ambite tre stelle Michelin, il più alto riconoscimento a cui può ambire uno chef.

Credit: Instagram/sukiyabashi.jiro

Tuttavia, poco tempo dopo, il suo locale è stato eliminato dalla famosa guida proprio per l’impossibilità a riuscire a prenotare un tavolo. Nel locale di Jiro, infatti, ci sono appena 10 posti a sedere, il che rende estremamente ardua l’impresa di poter assaporare le sue prelibatezze. Nel corso della sua vita, Jiro ha ricevuto onorificenze di ogni genere, per la sua cucina, e oltre alla fantastica qualità del pesce uno dei suoi segreti è proprio la cottura del riso, che persino i critici più esperti del mondo hanno giudicato come qualcosa di veramente sublime.

Per i fortunati che hanno l’opportunità di gustare un pasto in questo celebre locale, vengono sfruttati praticamente tutti i modi possibili per rendere unica questa esperienza, con portate dall’aspetto assolutamente divino, profumi inebrianti, e ovviamente non mancano le opportunità di accompagnare il miglior sushi del mondo con una scelta tra sakè, vino o il fantastico tè della casa, che rappresenta secondo lo stesso Jiro, la scelta migliore per assaporare i suoi piatti.