Sapete quanto è stata pagata una borsa Faubourg Birkin di seconda mano? Una cifra stratosferica

Chi non conosce la borsa Birkin, uno dei prodotti di punta dell’azienda francese di alta moda Hermès. Si tratta di una delle borse più desiderate, osannate ed iconiche in tutto il mondo e che, il quasi quarant’anni dalla sua creazione, riesce sempre ad affascinare in ogni sua versione. Ma chi sa com’è nata questa iconica borsa?

Tutto ebbe inizio su un volo da Londra a Parigi, intorno alla metà degli anni ’80, sul quale volavano insieme l’attrice Jane Birkin e il presidente di Hermès Jean-Louis Dumas. L’attrice confidò a Dumas di non riuscire a trovare una borsa che fosse elegante e che riuscisse a contenere tutto ciò di cui aveva bisogno.

È stato proprio in quel momento che Dumas decise di far realizzare un prototipo in modo da creare la borsa perfetta per l’attrice e non appena fu messa in commercio, ebbe subito un successo incredibile che dura ancora oggi nel tempo. La borsa Birkin è realizzata con ben cinque tipi di pelle differenti e con cuciture fatte totalmente a mano.

Ma sapete qual è il modello della meravigliosa borsa Birkin che, ad oggi, risulta essere il più costoso di tutti?

Si tratta della Birkin Faubourg, conosciuta per il motivo che riporta la facciata della boutique parigina della maison di lusso e che prende il nome proprio dalla via nella quale si trova la boutique, Rue du Faubourg Saint-Honorè. Di questo modello sono stati realizzati solamente cinquanta esemplari in tutto il mondo e qualche mese fa la piattaforma francese Vestiaire Collective, che si occupa di vendita di prodotti vintage e second-hand di lusso, ha realizzato un nuovo record grazie proprio alla vendita di uno di questi esemplari.

La Birkin Faubourg è stata venduta, infatti, ad un prezzo di ben 158 mila euro. Secondo le stime effettuate, solamente nell’ultimo anno, la domanda per le Birkin non scende, anzi è aumentata di circa il 20%. Grazie a questa vendita assolutamente incredibile, la meravigliosa Birkin Faubourg è divenuta una delle borse più care al mondo, battendo quasi ogni record.

I commenti sono chiusi.