10 ultra 80enni che hanno fatto la storia della musica italiana e continuano a far cantare

Gli anni passano e la musica cambia: le sonorità, lo stile e le contaminazioni musicali sono molto diverse di quelle di alcuni anni fa. In un periodo in cui la musica è piena di cantanti, probabilmente alcuni destinati a diventare delle meteore di passaggio, perchè simili per tonalità, sonorità e timbro vocale, molti non dimenticano chi ha fatto la storia della musica italiana. Si tratta di professionisti che hanno reso grande la musica del nostro Paese, artisti che nel tempo che scorre veloce ed inesorabile sono stati capaci di mettersi in gioco continuamente, nonostante il peso dell’età portato con grande eleganza e leggerezza.

Oggi vogliamo parlare degli ultra ottuagenari che hanno dato parecchio alla musica e che continuano il loro percorso nel mondo con grande stile. Artisti con cinquant’anni di carriera e più alle spalle, che hanno accompagnato diverse generazioni con la loro musica. Cantanti, cantautori e interpreti che con leggiadria portano avanti il loro percorso musicale lungo tanti decenni dopo aver spento, da un pezzo, 80 candeline sulla torta.

Ornella Vanoni “La signora della canzone italiana” ha ben 87 anni, la sua è tra le carriere più longeve in ambito musicale, e non pensa minimamente di far riposare la sua ugola, continua a cantare ed a sperimentare in ambito musicale con artisti e cantanti contemporanei. Ornella inoltre spesso posta foto o video sui social per la felicità dei tanti fan che la seguono.

Twitter @OrnellaVanoni

Adriano Celentano, “il molleggiato” ha già spento ben 84 candeline, da qualche anno è scomparso dai radar televisivi. La sua carriera è davvero costellata di successi non solo in ambito musicale, l’ultimo suo lavoro è stato “Adrian” la serie TV d’animazione, ideata e scritta da lui, con la sceneggiatura di Vincenzo Cerami, la parte grafica affidata a Milo Manara e quella musicale a Nicola Piovani.

Facebook/Verissmo

Paolo Conte l’ex avvocato ormai 85enne è sicuramente diventato molto famoso come cantautore, compositore e polistrumentista e dall’alto della sua età continua a fare soul out nei suoi spettacoli. La prossima tappa del suo tour sarà il 24 ottobre al Teatro Carlo Felice di Genova

Facebook/paoloconteofficial

Renzo Arbore 85 anni e non sentirli, la sua carriera è lunga e varia, cantautore, disc jockey, conduttore radiofonico, clarinettista, musicista, showman, autore televisivo, talent scout italiano e chi più ne ha più ne metta. Tra gli ultimi programmi a cui ha preso parte “Striminzitic Show” su Rai e “Storie della tv” su RaiStoria. Sui social è molto attivo ha anche creato una sua App “RENZO ARBORE CHANNEL” ed inoltre continua a girare per le piazze e i teatri italiani con lo spettatolo “Renzo Arbore L’Orchestra Italiana”

Facebook/renzoarbore

Teddy Reno ha già compiuto 96 anni, il marito di Rita Pavone ed ex cantante, produttore discografico e attore italiano naturalizzato svizzero, da un po’ di tempo è uscito dalle scene, ma la moglie di recente per il suo compleanno ha postato una foto del marito in cui mostra come “i suoi 96 anni sono portati divinamente”.

Twitter @Rita_Pavone_

Memo Remigi 84 anni ed ancora nel pieno della sua attività lavorativa, di recente lo abbiamo visto a “Ballando con le stelle” e ad “Oggi è un altro giorno”, il cantante, compositore e conduttore televisivo è davvero un esempio per tanti, chi non vorrebbe invecchiare come lui.

Facebook/memo.remigi

Tony Dallara il cantante 86 anni, a quanto pare è “il più anziano cantante ancora in vita ad aver vinto il Festival di Sanremo come solista”. Da qualche tempo non lo si è visto più in tv, ma è sicuramente uno dei cantanti e personaggi televisivi che ha fatto la storia della musica e dello spettacolo in Italia.

Facebook/tonydallara

Iva Zanicchi detta anche “l’Aquila di Ligonchio”, nella sua vità non si è fatta mancare nulla, è stata cantante, conduttrice televisiva, attrice, opinionista ed anche politica. Ha già compiuto 82 anni e la sua energia è davvero invidiabile. Instancabile e sempre presente in tv, Iva ha anche partecipato all’ultimo Sanremo con la canzone “Voglio Amarti”. Sui social conta 211K followers e spesso posta fotografie prese d’assalto dai suoi fans che tanto la amano.

Edoardo Vianello il cantautore e produttore discografico ha compiuto 84 anni ed è tra gli artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, facendo ballare intere generazioni. Infatti, ancora oggi, il suo brano “FINIMONDO” riadattato dalla cantautrice italiana Myss Keta è nella Top 10 delle classifiche FIMI.

Tony Renis ha ben 85 anni, molti dei quali dedicati alla musica. Sicuramente rappresenta una delle figure più importanti nel panorama musicale italiano, chi non conosce il suo brano “Quando quando quando”, ma è anche uno dei maggiori produttore di successo, se esistono fenomeni della musica italiana nel mondo come Bocelli e Il Volo è anche grazie a lui.