Enrico Bartolini è il giudice di “Celebrity Chef”: sapete dove si trovano i suoi ristorante?

Il nuovo show cooking di Alessandro Borghese in onda su Tv 8 “Celebrity Chef” sembra riscuotere abbastanza successo. Infatti il pubblico da casa vede due personaggi famosi che si sfidano nel preparare una cena per gli ospiti del ristorante, per il padrone di casa Alessandro Borghese e per i due giudici, la food editor del corriere della sera Angela Frenda e il noto chef Enrico Bartolini.

Credit: Instagram/borgheseale

Molti probabilmente prima di vederlo in tv non conoscevano il pluristellato chef di fama internazionale Enrico Bartolini. Nel 2016 lo Chef infatti ha ottenuto ben 4 stelle Michelin,  due per il “Ristorante Enrico Bartolini” al terzo piano del MUDEC a Milano, una per il “Casual Ristorante”  aperto nello stesso anno a Bergamo e uno per “La Trattoria di Enrico Bartolino” del resort L’Andana a Castiglione della Pescaia.

Questa tenuta è un vero e proprio sogno che si avvera, per chiunque desideri ritrovarsi immerso nella Maremma toscana. Ovviamente oltre all’atmosfera meravigliosa e ad uno stile di lusso, sono proprio i piatti del celebre chef, che si rifanno alla tradizione toscana, rivisitate tuttavia in chiave moderna, a rendere il tutto più idilliaco per i visitatori.

Il menù varia dai tipici piatti dedicati al mare e alla terra, a proposte più antiche e romantiche, fatte con la classica cottura alla brace. Tra le portate presenti nel menù del famoso chef non manca una reinterpretazione del suo iconico risotto con barbabietola, il maestoso piccione cotto al forno e tantissimi altri piatti che soddisfano anche i palati più esigenti.

Nel 2017 lo Chef ha inoltre ottenuto un’altra stella Michelin per il suo locale a Venezia “Ristorante Glam”. Nel 2018 apre “Locanda del Sant’Uffizio Enrico Bartolini” nel Monferrato, premiato nel 2019 con una Stella Michelin. Nel 2021 riceva una stella anche per il ristorante Il Poggio Rosso all’interno del Relais & Chateaux Borgo San Felice nel Chianti Classico, in provincia di Siena.

Per quanto riguarda l’esperienza televisiva che lo ha coinvolto, in questo periodo, in un’intervista Bartolini ha detto di essersi divertito e pensa che programmi come questo “possano aiutare a raccontare con un po’ di leggerezza e ironia il grande impegno e la dedizione che richiede il mestiere del cuoco. ” Ha infatti sottolineato che “La figura dello chef è spesso mitizzata, ma dietro ci sono tanti sacrifici e sono necessarie passione e competenza.