Quando si scelgono i complementi di arredo della propria casa spesso si tende a commettere degli errori, nonostante si provi sempre a fare ogni cosa nella maniera perfetta. Ovviamente è impossibile non sbagliare qualcosa durante la scelta dell’arredamento in quanto, a volte, ci si focalizza magari su un singolo pezzo piuttosto che interrogarsi su tutto l’insieme. Che si tratti degli arredi principali, quindi quelli più grandi e ingombranti, oppure dei piccoli complementi di arredo, come accessori e soprammobili, ci sono degli errori che si commettono sempre, andiamo a scoprire di quali si tratta.
1 La luce
Quando si pensa alla luce della stanza, solitamente ci si basa solamente su quella applicata al soffitto, purtroppo, quella non basta a realizzare un ambiente che possa risultare più confortevole e per questo motivo bisognerebbe optare per qualche lampada da terra.
2 Ingresso
L’ingresso, nonostante sia sempre sottovalutato, in realtà andrebbe arredato al meglio in quanto è la prima zona che si guarda non appena si entra in casa e che offre l’impatto, positivo o negativo.
3 Quadri
Solitamente sulle pareti si appendono quadri e fotografie in modo tale da riempire la casa e renderla più calorosa e confortevole. Purtroppo, spesso si incappa nell’errore di selezionare quadri che risultano essere troppo piccoli per una determinata parete e in questi casi, quindi, è preferibile lasciarla vuota oppure realizzare una composizione di più quadri.
Thinking about hanging a piece of art or something here. Thoughts? Suggestions? from malelivingspace
4 Mobili
Sebbene ad alcuni possa continuare a piacere, arriva un momento in cui l’arredamento va sostituito in quanto risulta essere troppo antico, in modo da ottenere una ventata d’aria fresca.
5 Spazio in cucina
Quando la cucina non risulta essere estremamente grande da poter contenere, sul piano, tutti gli elettrodomestici, allora è consigliabile acquistarne di più piccoli oppure realizzare, in una zona a parte, un angolo adibito solamente a loro.
6 Tende
Si tratta di un elemento molto importante che riguarda l’arredamento della casa in quanto dona calore all’ambiente e, in base alla scelta, ne migliora l’estetica.
7 Arredi antichi
Spesso accade di trovarsi con dei complementi d’arredo antichi, ai quali si è molto affezionati. È possibile ovviamente utilizzarli ma il consiglio è quello di trasformarli in modo tale da rendere l’ambiente più accogliente, donando comunque un tocco vintage.
8 Divano
Se un tempo era di moda acquistare dei divani grandi e capienti, ad oggi si predilige la soluzione che prevede dei divani di misure più piccole e con l’aggiunta di poltrone così da rendere l’ambiente più accogliente.
9 Parete attrezzata
Spesso accade che la parete attrezzata, che dovrebbe risultare bella e accogliente, in realtà si trasforma in un vero e proprio deposito su cui vengono posizionate le cose che non si sa dove conservare. È bene, invece, ricordare che questo complemento d’arredo deve risultare sempre perfettamente in ordine.
10 Carta da parati
A meno che non si tratti di soluzioni più moderne e curate, se si hanno le pareti ricoperte da una carta da parati antica, è preferibile rimuoverla in modo tale da rendere l’ambiente più fresco e ringiovanito.
11 Balcone
È consigliabile mantenere il balcone sempre pulito e in ordine, anche durante il periodo invernale e magari applicare delle tende da sole così da poterlo utilizzare anche durante i mesi più freddi.