Sapete che in Italia esiste una foresta abitabile? E’ l’architettura sostenibile “Condominio 25”

In uno dei quartieri più centrali di Torino, precisamente nello storico quartiere di San Salvario, è stato realizzato un edificio residenziale che rappresenta il primo esperimento di bioarchitettura sostenibile. Il progetto per la realizzazione di questo edificio prese vita nel 2007, con l’esigenza di realizzare un nuovo immobile residenziale in modo tale da riuscire a completare un isolato urbano caratterizzato proprio dalla varietà edilizia.

È stato proprio questo a spingere la creazione del Condominio 25 Verde, pensata proprio per dare modo di arricchire di vegetazione e rendere la costruzione il più sostenibile possibile, si tratta quindi di bio architettura eco sostenibile.
Nel momento in cui si parla di bio architettura sta a significare che la costruzione dell’edificio va a creare un rapporto equilibrato tra ambiente e fabbricazione.

L’edificio in questione, infatti, ha strutture in acciaio come alberi di una foresta, piante che immergono le loro radici in terrazzi dai profili irregolari, specchi d’acqua attraversati da passerelle; sui tetti sono presenti rigogliosi giardini. L’intera costruzione è concepita come una sorta di foresta abitabile, una casa sugli alberi come quella che tutti i bambini sognano. Questa è stata la descrizione del fabbricato data proprio dal suo creatore, Luciano Pia.

L’edificio, e questa è la sua particolarità, si presenta in modo assolutamente irregolare, non avendo niente di uguale, compresi gli appartamenti al suo interno che risultano tutti differenti. La struttura occupa un0area di 7.500 mq e ha al suo interno ben 63 appartamenti, tutti differenti tra loro, ma allo stesso tempo tutti dotati di due terrazzi ciascuno.

Intorno all’edificio sono stati piantati ben 150 alberi e 50 piante che fanno a creare un microclima con un apporto di 150 litri di ossigeno l’ora che sono in grado di assorbire anidride carbonica e filtrare le polveri sottili.

È realizzato con sistemi di riscaldamento e raffrescamento che tendono a sfruttare l’energia geotermica con pompe di calore e riciclo dell’acqua piovana per innaffiare le piante. Ma quanto costa acquistare un appartamento all’interno di questo edificio? Un quadrilocale, ad esempio, con un’ampiezza di 110 mq situato al primo piano, ha un costo di €420.000.