Come sapere se sono perle finte o perle vere?

Le perle sono state usate per secoli. Nel I secolo a.C. C., le donne di Roma cucivano perle sui loro abiti e sui divani, mentre i nobili mettevano fili di perle al collo dei loro cavalli. Le perle erano anche in prima linea nel conflitto tra Cleopatra e Marco Antonio e sono apparse anche in testi religiosi nel mondo arabo. Oggi, i gioielli di perle sono ancora molto desiderati dalle donne di tutto il mondo.

Le perle sono molto preziose purché siano vere. Se sei interessato all’acquisto di gioielli di perle, è importante sapere come capire se una perla è autentica o meno. Oggi a Gemodiam vi spieghiamo come distinguerlo.

Per le sue dimensioni e simmetria

Le perle finte avranno esattamente lo stesso aspetto, mentre le perle vere avranno lievi variazioni di dimensioni e simmetria. Questo perché le vere perle si formano in natura, quindi è normale che abbiano delle imperfezioni. Tuttavia, le perle di alta qualità hanno solo lievi imperfezioni, quindi possono essere difficili da rilevare.

Per la sua brillantezza

La lucentezza di una perla è ciò che la rende così unica. Le vere perle brillano chiaramente se esposte alla luce. Se la perla non brilla alla luce, è falsa.

Tuttavia, questo non è il miglior test per determinare se una perla è autentica. Alcune perle finte sono progettate per sembrare brillanti quanto le perle vere. Le perle finte lucide hanno spesso una lucentezza torbida, mentre le perle vere hanno una lucentezza chiara, tuttavia è difficile per l’occhio inesperto distinguere tra le due.

Per il suo peso

Tieni le perle in mano per sentire il loro peso. Le perle finte sono generalmente leggere, quindi non dovresti sentire un peso significativo quando le tieni in mano. Tuttavia, le perle vere portano un po’ di peso, quindi se si sentono più pesanti di quanto ti aspettassi, molto probabilmente sono vere.

Per il tuo buco, se ce l’hai

È necessario praticare un foro in ogni perla per creare alcuni gioielli, come le collane. Esamina attentamente le perle in questione per trovare il foro perforante. Se la perla è vera, deve esserci un anello attorno al foro perforante. Se non c’è un anello intorno al foro, la perla è probabilmente un falso. Inoltre, le perle vere avranno bordi puliti e ben definiti, mentre le perle false hanno spesso bordi irregolari.

C’è anche spesso vernice scrostata intorno al buco in una perla finta. Ciò si verifica quando le perle finte iniziano a sfregare l’una contro l’altra e consumano la vernice utilizzata per far sembrare queste perline reali.

A causa della sua temperatura

Tieni le perle in mano in modo da poter sentire facilmente la loro temperatura. Le perle false generalmente rimarranno a temperatura ambiente, mentre le perle vere no. All’inizio, una vera perla dovrebbe essere leggermente fresca al tatto e iniziare a scaldarsi lentamente quando la si tiene in mano.

La prova del morso

Il passaggio finale per determinare se una perla è vera o falsa è eseguire il test del morso. Posiziona la perla tra i denti superiori e inferiori e mordila delicatamente. Hai anche la possibilità di strofinare delicatamente la perla contro l’esterno dei denti. In ogni caso, presta attenzione a come ci si sente quando la perla entra in contatto con i denti.

La superficie delle vere perle è realizzata in madreperla, che ha una sensazione granulosa. Quindi, se ti sembra di strofinare la carta vetrata sui denti, significa che la perla è vera. Come puoi vedere, ci sono molti modi per capire rapidamente se una perla è vera o falsa.