Cibi di lusso: i sette cibi più costosi del mondo

Volete dare una sbirciatina a quali sono, nel mondo, i cibi veramente costosi? Esistono delle cibarie che non è sbagliato definire “da re”. Per via della loro rarità, alcuni alimenti sono così costosi che non possono essere goduti da chiunque. Certi prezzi possono davvero sembrare esagerati e oggi vogliamo mostrarvi quelli che, attualmente rappresentano i più cari che possiamo trovare sul mercato.

1 Il caffè Kopi Luwak
Questo particolare tipo di caffè si riesce a produrre solamente lavorando delle bacche ingerite, parzialmente digerite ed in seguito “espulse”, da un animaletto, conosciuto come zibetto delle palme. La bevanda al caffè che si ricava da queste bacche, è la più cara del mondo e questo caffè viene venduto anche a 2100 euro al chilo.

2 I Nidi di Rondine
Questa specialità della cucina cinese, si riferisce, alle secrezioni di un particolare tipo di uccelli, le salangane. Questi formano i propri nidi usando la loro particolare saliva ed edificandoli in delle grotte, site in punti veramente difficili da raggiungere. Possono arrivare a costare fino a 7200 euro al chilo.

3 Meloni di Yubari
Queste varietà sono coltivate a Hokkaido, in Giappone. Vengono raccolti e venduti all’asta a cifre astronomiche. La spesa media si aggira intorno a migliaia di euro ciascuno, ma ad un’asta del 2008 ne sono stati venduti due per 17.700 euro.

4 Il caviale Beluga
Questo caviale si ottiene dall’estrazione delle uova di storione ed è il tipo più pregiato che si possa desiderare. Il suo prezzo può raggiungere fino ai 7 mila euro al chilo.

5 Zafferano
Nonostante sia una spezia abbastanza comune da trovare, per ottenerne un chilo servono 150 mila fiori e 40 ore di lavoro. Attualmente il prezzo di questo a seconda della qualità varia tra i 700 e gli 8 mila euro al chilo, mentre in passato il suo valore era pari a quello dell’oro.

6 Funghi Matsutake
Questi funghi crescono solamente in un preciso momento dell’anno e in una foresta giapponese. La loro presenza è minacciata da un insetto e ogni anno diventano sempre più costosi. Attualmente il loro costo al chilo è di 1500 euro.

7 Estratto di vaniglia
La vaniglia è un’orchidea originaria del Messico, dai cui baccelli è possibile ricavare la spezia. Solitamente nell’industria dolciaria troviamo un aroma creato sinteticamente, dato che quello assolutamente naturale, può arrivare a costare persino 4300 euro al chilo.