Il mondo della moda ha dato l’ultimo addio a Paul Van Doren, l’ideatore delle Vans

Un recente lutto ha sconvolto il mondo della moda quando, pochi giorni fa è deceduto Paul Van Doren, lo storico co-fondatore del famosissimo marchio Vans. Lo storico brand ha iniziato la sua ascesa nel 1966 e da allora ha lasciato un segno indelebile nel mondo della moda.

Vans si è spento all’età di 90 anni e nel corso della sua vita ha compiuto numerose imprese, grazie alla sua azienda, imponendo una favolosa visione futuristica, con i suoi modelli di scarpe in tela, caratterizzati dalla gomma vulcanizzata.

Moltissime persone in tutto il mondo, utilizzano le sue sneakers, ma la sua storia probabilmente non sarebbe stata la stessa se non fosse stato per sua madre. Vans infatti non ha mai mostrato molta propensione per la carriera scolastica, così sua madre decise di mandarlo a lavorare presso Randy’s, un fabbricante di scarpe.

In un primo momento le sue mansioni erano legate quasi unicamente alle pulizie, ma in seguito il ragazzino manifestò delle eccellenti doti imprenditoriali. Nel corso di pochi anni, infatti, riuscì a scalare i vertici e quando compì 34 anni era già stato nominato Vice presidente esecutivo.

Grazie all’esperienza accumulata in questo settore, lui e il fratello aprirono il primo negozio Vans in California e immediatamente la loro ascesa prese il decollo. La loro brillante idea, che rivoluzionò completamente il settore era che i clienti potevano ritirare le loro scarpe nuove nel giro di pochissime ore.

Negli ultimi anni, questa società si è distinta molto per la sua sensibilità verso la moda sostenibile e ha dedicato le sue collezione ad una produzione “ecosostenibile” che si basa sullo sfruttamento di materiali riciclati. Ovviamente le scarpe Vans si sono evolute con il passare degli anni, ma mantengono la loro indistinta forma, che ne ha garantito il successo.

In molti si sono uniti al cordoglio della famiglia, per la perdita di questo pioniere della moda, ma siamo certi che il suo marchio continuerà ad essere sempre apprezzato dalle persone di tutto il mondo e pertanto il suo nome non verrà mai dimenticato.