Birkenstock passa al marchio di lusso francese LVMH , tutte le novità

Birkenstock è un famoso marchio di scarpe di origine tedesca. Nato nel 1774, la sua produzione principale si basava sui plantari ortopedici, ma con il passare del tempo ha consolidato il suo lavoro, diventando un importante produttore di scarpe e in particolare di sandali.

Le Birkenstock sono famose per la particolarità della suola in sughero e per la loro estrema comodità; nel corso degli anni hanno inoltre collaborato con grandi aziende, come ad esempio Paco Rabanne e Valentino. Negli ultimi giorni si sta parlando molto del marchio in quanto la LVMH (Moët Hennessy Louis Vuitton), ovvero la multinazionale francese che comprende al suo interno le grandi aziende di alta moda, ha appena acquistato il marchio tedesco.

Tra i nomi come Christian Dior, Fendi, Bulgari, Tiffany e tanti altri, da adesso in poi ci sarà anche il grande marchio famoso per i particolari sandali. La conclusione dell’operazione è stata ufficializzata nei giorni scorsi dall’amministratore delegato della Birkenstock, Oliver Reichert e anche se non è ancora certo, l’acquisizione pare si aggiri intorno ai 4 miliardi di euro.

I proprietari del marchio tedesco, Christian e Alex Birkenstock, hanno affermato che questo fosse uno dei passi più logici da compiere per riuscire a crescere maggiormente, anche in paesi come Cina e India. Hanno inoltre ammesso che, secondo loro, L Catterton e Financiere Agache sono i perfetti partner, in quanto hanno la stessa visione di strategia di crescita.

Bernard Arnault, presidente della LVMH, ha affermato in un comunicato stampa che sono pronti ad aiutare Birkenstock a realizzare il suo potenziale di crescita. L’azienda tedesca, fino ad oggi conta un fatturato di circa 700 milioni di euro e un’azienda che supera i 4 mila dipendenti.
Non ci resterà che vedere cosa farà la LVMH e come e se cambierà le famose scarpe in sughero e gomma.

Probabilmente cambierà qualche noto abbinamento, se un tempo indossati con il calzino bianco dal turista tedesco, probabilmente adesso le vedremo accostate ad una bella borsa Louis Vuitton.