La nuova moneta da 2 euro come omaggio a medici e infermieri, con la scritta “grazie” farà parte della collezione numismatica 2021

Per tutti gli appassionati di numismatica c’è una novità in arrivo, che in breve tempo potrebbe portare un interessante aggiunta, alle monete che attualmente utilizziamo nella Comunità Europea.

Quest’anno infatti, un nuovo conio della classica moneta da 2 euro verrà stampato per la circolazione ordinaria. L’immagine raffigurata rappresenta due persone del personale medico mentre indossano una mascherina chirurgica. Questo è un chiaro segno per onorare i sacrifici fatti dall’intera comunità ospedaliera e relativa a medici, infermieri e personale di servizio.

Da quando è scoppiata la pandemia queste persone hanno dato un enorme contributo e molti hanno sacrificato la propria vita per farlo. Questa commemorazione monetaria è davvero importante per ricordare, anche in futuro, i giorni che stiamo vivendo.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato, hanno da poco presentato questa collezione, i cui 15 soggetti si ispirano anche a storia, arte scienza, sport e natura.

Attualmente saranno coniati 3 milioni di pezzi della moneta tributo a medici e infermieri. Una particolarità veramente speciale è la scritta GRAZIE incisa su ogni singola moneta. Questa rappresenta come una “voce” generale per manifestare i sentimenti di riconoscenza di tutta la nazione.

Per tutti gli amanti del collezionismo delle monete, questo nuovo conio a tiratura limitata e dall’attuale valore relativamente basso, diventa una ghiotta occasione per accaparrarsi più pezzi possibile.

Il fatto che non vengano poi nuovamente distribuite indica sicuramente che il loro valore sarà destinato ad aumentare. Probabilmente occorreranno molti anni prima che il numero diventi più esiguo, ma sicuramente conviene prestare un po’ di attenzione.

Quindi se in futuro doveste trovarvi in tasca una di queste monete, evitate di spenderla e mettetela da parte, insieme ad altre sue eventuali copie, non si sa mai che vi troviate ad avere nel portafoglio un piccolo tesoro senza che ve lo foste minimamente immaginato.