È uno dei volti di punta di Mediaset. Per i telespettatori ormai è un personaggio famoso nel mondo dello spettacolo, ma prima di approdare in tv faceva completamente un altro lavoro. Ecco come Federica Panicucci ha guadagnato i suoi primi soldi.
Da 37 anni fa compagnia al pubblico da casa. I suoi esordi televisivi infatti risalgono al 1987, quando una giovanissima Federica Panicucci entra a far parte della trasmissione Portobello, condotto da Enzo Tortora. Lei era una delle famose centraliniste. Da lì tutto è cominciato. Lei aveva appena vent’anni e già aveva dimostrato che le telecamere facevano per lei. Spigliata e sempre pronta a parlare, non è passato molto tempo prima che la Panicucci conducesse un programma tutto suo. Ma la sua primissima esperienza lavorativa non ha nulla a che fare col mondo della tv. Siete curiosi di sapere cosa faceva prima di diventare un personaggio televisivo?
Nata a Cecina nel 1967, Federica Panicucci è oggi un’affermata conduttrice televisiva ma anche radiofonica. I primi passi nel mondo dello spettacolo li muove come modella, ma l’amore per la tv ha presto preso il sopravvento. I primi anni si divideva tra Rai e Mediaset, ma quest’ultima poi è diventata la sua seconda casa. Il successo arriva nel 1993 quando conduce con Amadeus e Fiorello il Festivalbar.
Oggi la vediamo impegnata dal lunedì al venerdì con Mattino Cinque News, affiancata dal giornalista Francesco Vecchi, in onda su Canale 5. Adesso però la vedremo anche su Rete 4 con il programma di approfondimento Mattino Quattro, sempre sulla scia del precedente.
Che lavoro faceva Federica Panicucci prima di approdare in tv
Ancor prima di lavorare come modella e di fare alcune pubblicità in tv, la Panicucci ha raccontato in una intervista al Corriere qual è stato il suo primo lavoro. Ai tempi in cui era solo una studentessa di scuola infatti, Federica abitava nello stesso palazzo di Paolo Bonolis, che già allora era famoso grazie al programma Bim Bum Bam. Proprio in quel periodo la Panicucci venne a sapere che Bonolis cercava una babysitter per il figlio Stefano, che aveva solo 9 mesi.
Ed ecco che Federica si presentò a Bonolis e divenne per qualche tempo la tata del piccolino. “Ho fatto da babysitter al primo figlio di Paolo Bonolis, Stefano. Aveva nove mesi, quando mi chiamavano badavo a lui”, ha raccontato. Ed è stato proprio Bonolis a suggerirle ai tempi di tentare la strada della moda.
La Panicucci ha infatti rivelato: “Una sera, mentre ero da lui, gli chiesi di poter accendere la tv per vedere il concorso di modelle The look of the Year, programma che in futuro avrei anche condotto. In quel momento mi disse: “Perché non provi anche tu a fare la modella?”. E mi diede l’indirizzo dell’agenzia che poco dopo mi fece fare il provino per Portobello“. Il resto lo conosciamo già.
Leggi anche: Kasia Smutniak, da attrice a modella: la sua sfilata in passerella è iconica (Video)