Vi siete mai ritrovati nella situazioni in cui andavate a guardare delle vostro fotografie da piccoli e la prima cosa che notavate era il colore dei capelli diverso? Alla base di questo cambiamento c’è un motivo ben preciso.
Quante volte succede che da piccoli si hanno i capelli ricci e biondi e poi crescendo la chioma assume un’altra colorazione, completamente diversa da prima? Si tratta di un fenomeno molto comune che ha una spiegazione specifica. Infatti non succede per caso e questo cambiamento dipende da precisi fattori che si manifestano soltanto una volta che si è raggiunta una certa età. Ecco perché succede questa trasformazione.
Da cosa dipende il colore dei capelli
Quando parliamo dei capelli che crescendo cambiano colore ci riferiamo alle differenti tonalità che la chioma assume. Sono gradazioni di colore diverse da quando si era piccoli. Se da bambini si aveva una chioma bionda, probabilmente crescendo può diventare castana o rossa. Ma perché accade questo?
Il cambiamento dipende dalle melanine, ovvero una classe di pigmenti che condizionano il vero colore dei capelli. L’eumelanina è il diretto responsabile del colore scuro mentre la feomelanina determina principalmente una colorazione rossa-ramata. A fare la differenza sono però i geni di ogni individuo. In base alla quantità di geni interessati nella produzione di melanina, si avrà un preciso colore dei capelli.
Ecco perché crescendo cambiano colore
La spiegazione a questo cambiamento sta semplicemente nel fatto che i geni interessati dalla produzione di melanina non si attivano da subito, ma soltanto quando si raggiunge una certa età. Probabilmente il colore definitivo della chioma si avrà durante l’adolescenza.
Se crescendo la propria acconciatura diventa più scura ad esempio vuol dire che quella persona produce più eumelanina. Quando poi arrivano i capelli bianchi vuol dire invece che la produzione è in calo.
Leggi anche: Hai l’abitudine di gettare i capelli nel WC? Ecco perché dovresti evitarlo assolutamente