giudice forum

Simona Napolitani, volto noto di ‘Forum’: cosa sappiamo del giudice del tribunale televisivo

Simona Napolitani, è tra i più apprezzati giudici di ‘Forum’, ammirata soprattutto per la sua esperienza in diritto di famiglia e la sua passione nella tutela dei diritti dei più vulnerabili

L’11 settembre ha segnato il ritorno alla conduzione di Barbara Palombelli nel programma televisivo “Forum”, una vera istituzione nell’ambito delle trasmissioni giudiziarie italiane. Questo show, in onda da quasi quarant’anni, è divenuto celebre per la sua capacità di risolvere controversie giudiziarie attraverso ricostruzioni effettuate da figuranti. La 39esima edizione ha visto il ritorno di volti storici come Francesco Foti, Melita Cavallo, Bartolo Antoniolli e, ovviamente, Simona Napolitani.

Simona Napolitani a Forum – Foto: Instagram/napolitanisimona

Nell’edizione attuale, oltre ai giudici storici, troviamo la presenza della giornalista Giulia Lea Giorgi, che fornisce approfondimenti sulle tematiche trattate. Tra i “Ragazzi di Forum”, figurano Edoardo Donnamaria, Paolo Ciavarro, Camilla Ghini, Ladislao Liverani, Sofia Odescalchi, Roberta Fontana e Giulia Campesi. “Forum” va in onda su Canale 5 alle 11 e “Lo Sportello di Forum” su Rete 4 alle 14.

Simona Napolitani: Una Giudice di Spicco

Simona Napolitani, classe 1960, napoletana, è un volto ormai familiare per gli ammiratori di “Forum”. La sua carriera come avvocato, specializzata nel diritto della famiglia, l’ha resa un pilastro nella risoluzione di questioni familiari complesse, guadagnandosi un’ampia popolarità. Ha poi fondato lo Studio Napolitani nel quartiere Prati, a Roma. ‘Forum’, non è il primo programma televisivo a cui ha preso parte, infatti era stata ospite in altre trasmissioni come ‘Il Maurizio Costanzo Show’, ‘Matrix’ e ‘Uno mattina’, consolidando così la sua presenza nel panorama mediatico.

La sua avventura in “Forum” inizia nel marzo 2018, quando appare come esperta in diritto di famiglia. La morte di Maretta Scoca apre le porte a Simona Napolitani, chiamata a sostituirla come giudice. Da allora, il suo successo è cresciuto esponenzialmente, conquistando un vasto pubblico che la segue sia in televisione che sulla sua pagina Facebook, dove condivide aggiornamenti sulla sua vita professionale e personale. Attraverso i post, tratta temi giuridici e difende i diritti delle donne e dei bambini e mostra anche qualche parte della sua vita, infatti, pare essere molto sportiva.

Simona Napolitani rappresenta un esempio di professionalità e dedizione nel campo giuridico, con un approccio umano e vicino alle esigenze delle persone. Il suo contributo a “Forum” non è solo una testimonianza della sua competenza legale, ma anche del suo impegno a rendere la giustizia accessibile e comprensibile al grande pubblico.

LEGGI ANCHE: Barbara Palombelli ieri e oggi: ecco com’era la conduttrice di “Forum” negli anni ’90