Luisa Ranieri è la protagonista femminile dell’ultimo successo cinematografico di Ferzan Ozpetek, Nuovo Olimpo. Il suo personaggio assomiglia molto a Mina. E c’è un motivo ben preciso.
È disponibile su Netflix dall’1 novembre Nuovo Olimpo, film diretto da Ferzan Ozpetek che si preannuncia già un altro capolavoro cinematografico. Ambientato in una Roma anni ’70, vede come attrice protagonista una splendida Luisa Ranieri che interpreta il personaggio di Titti, cassiera del cinema Nuovo Olimpo, che si veste e si trucca come la grande Mina. La scelta del regista, ricaduta sulla somiglianza della cantante, ha un significato importante.
Ferzan Ozpetek e Mina sono uniti da un profondo legame di amicizia che dura da tanti anni. La voce della cantante è parte integrante del film grazie alla colonna sonora. Infatti la sentiamo intonare Povero Amore, canzone che accompagnerà l’intera pellicola.
Ma la curiosità del personaggio di Luisa Ranieri, che tanto ci ricorda Mina, risiede nel fatto che è stata proprio la tigre di Cremona a consigliarla ad Ozpetek. È la stessa attrice a raccontare l’aneddoto. Ripercorre il momento in cui ha saputo di aver avuto il sostegno di Mina e di come l’abbia proposta al regista. “Essere suggerita da Mina è come vincere un Oscar, è la nostra più grande interprete” – dichiara la Ranieri.
Il personaggio di Luisa Ranieri quindi non fa altro che rendere omaggio proprio a colei che è diventata negli anni una delle più importanti cantanti italiane. Con i suoi successi ha fatto sognare tante persone, e Ozpetek ha voluto ricreare il suo ricordo anche attraverso il cinema.
Nuovo Olimpo è un film che ha delle note autobiografiche del regista. La Ranieri interpreta Titti, la cassiera del cinema, testimone dell’amore scandaloso tra Pietro (Andrea Di Luigi) ed Enea (Damiano Gavino). Storia criticata da tutti, ma non da Titti che diventa consigliera di uno dei due, il suo amico Enea, aspirante regista.
Leggi anche: Tendenze glamour: Maria, Sabrina e Giulia Incantano con i Loro Outfit a “Tu Sì Que Vales”