Banedetta Caretta

Benedetta Caretta da vincitrice di “Io canto” a caposquadra a “Io canto generation”: com’era 13 anni fa

Il Ritorno alle Origini di Benedetta Caretta: Dalla Vittoria a Guida delle Nuove Stelle nel Palcoscenico di ‘Io Canto Generation'”

“Io Canto Generation” prende il via il 22 novembre. Il nuovo voice game, condotto da Gerry Scotti su Canale 5, mette in competizione “voci giovani” tra i 10 e i 15 anni. “Una competizione, quattro giudici, sei squadre e ventiquattro ragazzi pronti a commuovere con il loro talento vocale”: così recita la nota ufficiale di lancio.

Banedetta Caretta
Bendetta Caretta da “Io canto” a “Io canto generation” – Foto: mediasetinfinity.mediaset.it

I giudici di quest’edizione sono Claudio Amendola, Orietta Berti, Al Bano e Michelle Hunziker. Ogni gruppo, composto da quattro giovani, è affidato a un capitano che ha il compito di guidare e supportare una nuova generazione di cantanti. I capitani delle sei squadre sono Iva Zanicchi, Fausto Leali, Mietta, Anna Tatangelo, Cristina Scuccia e Benedetta Caretta.

Benedetta da vincitrice “Io canto” nel 2010 a Caposquadra di “Io canto generation”

Benedetta Caretta, in particolare, è una precedente vincitrice di “Io Canto”. Sono trascorsi ben 13 anni dal suo trionfo e oggi è a capo di una delle squadre della rinnovata edizione del programma, che vede la partecipazione di giovani adolescenti tra i 10 e i 15 anni.

Nel suo percorso artistico, dopo il successo nel programma nel 2012, ha continuato a perfezionarsi nel canto, dedicandosi completamente a questa arte, fino a conseguire il diploma nel 2021 al Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto.

Com’è cambiata Benedetta Caretta

Per Benedetta, l’esperienza a “Io Canto” è stata fondamentale. Sicuramente da quanto ha iniziato, è notevolemente cambiata e quel programma è stato un vero e proprio trampolino di lancio. Successivamente al programma, ha ottenuto una borsa di studio per la New York Film Academy, dove ha approfondito canto, danza e recitazione.

Tra i vari palcoscenici che l’hanno vista protagonista, spicca anche “The Voice of Italy”. Benedetta ha fatto il suo ingresso nel mondo della musica discografica nel 2012 e ha dimostrato le sue capacità anche come autrice e compositrice.

La Caretta sa suonare il pianoforte, la chitarra classica e quella elettrica. La cantante è nota anche per essere stata, per un periodo, la compagna di Alberto Urso, anch’egli emerso da un voice game nello stesso periodo, ossia “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici, e vincitore, qualche anno dopo, di “Amici”.

Esperienze recenti e social

Più recentemente, a partire dal 2019, ha collaborato con Stjepan Hauser dei 2Cellos e continua a godere di un ampio seguito sui social media. Dall’esordio, Benedetta è molto cambiata, è cresciuta e viene seguita assiduamente.

La sua pagina Instagram conta oltre 930 mila follower. Il suo cammino evidenzia un costante sviluppo artistico, che l’ha vista evolvere da giovane promessa a cantante consolidata e ora a mentore per i nuovi talenti, rafforzando la sua connessione con il programma che l’ha vista brillare come stella della musica.

LEGGI ANCHE: Avete mai visto la figlia di Iva Zanicchi? Non ama i riflettori ma eccola insieme a sua mamma