Giulio Della Monica stupisce il pubblicodi Raiuno con la sua impressionante interpretazione di Danilo Restivo nella miniserie “Per Elisa – Il caso Claps.
La miniserie televisiva “Per Elisa – Il caso Claps,” diretta da Marco Pontecorvo e andata in onda su Rai 1 dal 24 ottobre al 7 novembre, ha fatto parlare di sé in modo significativo. La serie narra la storia vera di Elisa Claps, una giovane di Potenza scomparsa nel 1993, e del suo assassino, Danilo Restivo. La prima puntata ha registrato un notevole successo, con 3.005.000 spettatori, pari al 16,9% di share.
La vicenda della scomparsa di Elisa Claps è rimasta irrisolta per molti anni, e la sua ricerca ha impegnato la famiglia Claps per oltre 17 anni. Nel 2010, durante i lavori di ristrutturazione della chiesa di Potenza, il corpo mummificato di Elisa è stato finalmente ritrovato nell’attico della chiesa. Nel frattempo, il colpevole, Danilo Restivo, aveva lasciato l’Italia e commesso un altro omicidio a Londra. Questo caso è diventato uno dei più noti in Italia, suscitando un’ampia copertura mediatica e ispirando libri e documentari.
L’interpretazione magistrale di Giulio Della Monica
Uno degli elementi più sorprendenti della serie è stata l’interpretazione di Giulio Della Monica nel ruolo di Danilo Restivo. L’attore è riuscito a catturare in modo straordinario la freddezza e l’inquietudine del suo personaggio, un assassino con problemi psichici. La sua espressione, il suo aspetto e il suo sguardo hanno reso il personaggio incredibilmente inquietante, tenendo il pubblico incollato allo schermo.
Della Monica sembra quasi un sosia dell’assassino, riuscendo a impersonare il personaggio in modo impeccabile. Il suo uso del dialetto e delle movenze ha ulteriormente contribuito a rendere credibile la sua interpretazione, trasmettendo con efficacia gli aspetti più inquietanti del personaggio.
Ma chi è Giulio Della Monica al di fuori del set che lo ha reso noto al vasto pubblico di Raiuno?
La sua recitazione è stata così convincente da far sorgere domande su chi sia l’attore dietro il personaggio spaventoso. Il giovane attore, classe ’90 e originario di Salerno, ha coltivato la sua passione per la recitazione sin dai tempi del liceo classico “T. Tasso”. Dopo aver ottenuto il diploma di Accademico Attoriale presso la Scuola di recitazione e teatro Stabile di Genova, Della Monica ha perfezionato le sue abilità attraverso laboratori e stage, incluso uno con Irina Brook.
La sua carriera teatrale ha visto la sua partecipazione in diversi spettacoli, tra cui “Romeo e Giulietta” di Sassatelli, “Le Baccanti” di Mesciulam e “I due gentiluomini di Verona” di Sepe. Nel 2019, è apparso nella serie “The New Pope,” diretta dal premio Oscar Paolo Sorrentino, nel ruolo di un fraticello. Dopo il successo di “Per Elisa,” Giulio Della Monica tornerà in televisione nella fiction Mediaset “Sabbia Nera,” girata a Catania, dove interpreterà il personaggio di Nunnari insieme a Giusy Buscemi.
Con il suo talento e la sua versatilità, Giulio Della Monica sta emergendo come uno dei giovani attori più promettenti della televisione italiana, e la sua interpretazione in “Per Elisa – Il caso Claps” è stata una vetrina straordinaria per il suo talento.
LEGGI ANCHE: E’ Lord Danbury in “La Regina Carlotta”, ma avete mai visto l’attore fuori dal Set? Il suo vero aspetto vi stupirà