Non è facile fare i conti con la puzza di piedi e moltissime persone trovano insopportabile e fin troppo imbarazzante questa particolare e sgradevole caratteristica corporale. In molti casi, il cattivo odore dei piedi non è legato ad una carenza di igiene, ma ad una sudorazione elevata mista ad una bassa traspirazione.
Questi due fattori, uniti, danno vita a degli odori veramente pungenti, che a seconda dei casi possono dar vita a situazioni piuttosto scomode. Fortunatamente ci sono 8 piccoli consigli da seguire per evitare di incappare in questa spiacevole situazione e sono uno più semplice dell’altro.
1 Lavaggi quotidiani
Ovviamente la soluzione più semplice è quella di lavare i vostri piedi giornalmente, utilizzando detergenti adatti alla vostra pelle e attenzionando la zone delle unghie e quella tra le dita.
2 Usate calze pulite
Spesso sono le calze sporche ad accumulare odori pungenti, quindi cambiarle anche più volte al giorno potrebbe essere una possibile soluzione a questo problema.
3 Usate scarpe pulite
Adoperare lo stesso paio di scarpe per diversi giorni di seguito, senza farle arieggiare può essere molto negativo, dato che al loro interno si accumula umidità e si amplificano quindi i cattivi odori. Usate più tipi di scarpe, e non esitate a pulire quelle che avete tolto, permettendo loro di “svaporare”.
4 Usate dello zinco
Secondo diversi studi, applicare del solfato di zinco sulla pianta dei piedi garantisce un miglioramento del 70% del loro odore. Questo elemento è un antibatterico e un antimicotico e quindi riduce di molto la presenza di agenti che causano i cattivi odori.
5 Borotalco
Un rimedio usato per i bambini ma efficace anche per gli adulti. Cospargete sui vostri piedi del semplice talco profumato, per assorbire l’umidità e contrastare i cattivi odori, ma non esagerate.
6 Bicarbonato
Anche questo prodotto è straordinario per l’igiene personale. Applicatene una manciata dentro le scarpe, ma ricordatevi di rimuoverlo prima di indossarle. Potete anche fare un pediluvio aggiungendo nell’acqua un cucchiaio di bicarbonato.
7 Usate delle solette particolari
In farmacia potrete acquistare delle solette realizzate per rilasciare delle profumazioni naturali all’interno della scarpa e capaci di ostacolare ed eliminare la puzza.
8 Evitare determinati cibi
Non tutti sanno che gli odori che emaniamo dipendono anche dagli alimenti che assumiamo. Riducete il consumo di prodotti come cipolla, aglio, curry, caffè, tè, cioccolata, alcolici e infusi e vedrete che il vostro odore corporeo migliorerà moltissimo.