Quante volte avete visto in un video di Instagram l’acronimo Pov? Sapete cosa significa?

Nel corso degli anni molti termini, un tempo sconosciuti, sono entrati a far parte dello “slang”, ovvero il gergo che viene adoperato sui social media, allo scopo di generare maggiore espressività. Su TikTok e Instagram c’è un termine che è diventato virale in men che non si dica e che moltissimi utenti di tutto il mondo, adoperano ormai in modo corrente.

Se adoperate spesso queste piattaforme saprete che ci stiamo riferendo al termine “POV”. Se non siete tra coloro che sono considerati “La generazione Z”, probabilmente non sarete a conoscenza del significato di questa bizzarra sigla.

Credit: Instagram/valentina_barbieri

POV è l’acronimo di “Point of View”, ovvero “punto di vista” nella nostra lingua. Ovviamente questo termine esiste da molto tempo, ma solamente di recente ha assunto un aspetto particolarmente presente sui social.

Normalmente POV è una tecnica di ripresa che viene adoperata dall’industria cinematografica e permette di ammirare una scena attraverso gli occhi di un personaggio. Sui social, invece POV ha assunto una connotazione più particolare e viene adoperato come didascalia oppure come hashtag per coloro che intendono cimentarsi nell’imitazione di qualcun altro, traendo ispirazione da fatti, celebrità o persone della vita quotidiana.

Di solito i video che recano questa sigla sono ironici o particolarmente divertenti e il loro scopo è quello di attirare l’attenzione di quanta più persone possibili mediante le risate o sfruttando determinati stereotipi.

Tuttavia c’è anche una ulteriore connotazione in cui possiamo ritrovare questo termine, ed è quella che lo vede utilizzato sul web per esprimere il proprio punto di vista o la propria opinione su una data situazione.

Questo è un meccanismo per evitare che determinati argomenti possano suscitare commenti negativi da parte di haters o di persone che potrebbero sentirsi offese per la questione che si sta esaminando. Con un semplice “POV” ci si mette al sicuro, dicendo al mondo che si sta semplicemente esprimendo il proprio pensiero su uno specifico argomento, senza tuttavia voler offendere altre persone in nessun modo.