Vacanze in gran stile: 10 terme naturali libere in giro per l’Italia

L’Italia è un Paese ricco, non solo di storia, ma anche di meravigliosi luoghi da visitare, a volte persino nascosti e che non tutti conoscono. Tra questi troviamo sicuramente una grande quantità di terme in giro per il nostro bel Paese, alcune di queste addirittura con accesso libero.

Da nord a sud sono davvero tantissime le terme libere, e quindi gratuite, che è possibile visitare, con la possibilità di fare il bagno in una meravigliosa piscina naturale di acqua calda. Come è risaputo le acque termali apportano effetti benefici al nostro corpo, oltre alla piacevole coccola di un bagno termale all’aria aperta. Andiamo quindi a scoprire quali sono le migliori terme libere in Italia e dove si trovano.

1 Le terme naturali di Bormio, Lombardia
Conosciute anche come le vasche gratuite di Leonardo da Vinci, si trovano tra Bormio e Livigno ed è possibile raggiungerle seguendo un sentiero attraverso un piccolo bosco.

2 Le terme di Petriolo, Toscana
Site nel comune di Monticiano, queste meravigliose vasche d’acqua vengono utilizzate sin dai tempi dell’Antica Roma.

3 I bagni di San Filippo, Toscana
Queste meravigliose terme naturali si trovano in provincia di Siena e la loro particolarità è che si trovano nel mezzo del bosco tra cascate calcaree. L’acqua ha una temperatura che si aggira intorno ai 50 gradi ed è perfetta per la cura di malattie dermatologiche e respiratorie.

4 Le terme naturali di Saturnia, Toscana
Probabilmente si tratta delle terme libere più famose d’Italia. Queste piscine naturali sono colme di acqua sulfurea con una temperatura di 37 gradi ed essendo sempre molto affollate, è consigliabile visitarle la sera.

5 Le piscine Carletti, Lazio
Site a 3 km dal centro di Viterbo, queste acque termali hanno una temperatura di circa 58 gradi e sono aperte tutto l’anno. Se si decide di visitarle durante il giorno è preferibile portare con sé un ombrellone in quanto non hanno molte zone d’ombra.

6 Le terme libere di Bullicame, Lazio
Le piscine naturali delle terme di Bullicame si trovano sempre in provincia di Viterbo. La loro acqua è così calda che si può usufruire di loro anche durante la fredda stagione invernale.

7 Le terme di Sorgeto, Campania
Nella bellissima isola di Ischia è possibile visitare queste incredibili terme libere. La raccomandazione è quella di fare estrema attenzione a non bruciarsi, in quanto l’acqua può raggiungere temperature intorno ai 90 gradi.

8 Vulcano terme, Sicilia
Nell’isola di Vulcano, facente parte delle isole Eolie, è possibile visitare queste terme, famose per le loro proprietà benefiche. Sono suddivise in tre aree: piscina di fango caldo, piscina di acqua calda naturale e le fumarole del vulcano.

9 La grotta delle ninfee, Calabria
Situata nel paese di Cerchiara, si tratta di una piscina posta tra due rocce. L’acqua all’interno di questa piscina ha una temperatura costante di 30 gradi, anche durante la stagione invernale.

10 Le terme libere di Segesta, Sicilia
Nella città di Castellammare del Golfo è possibile visitare queste sorgenti di origine vulcanica. La loro acqua ha una temperatura di 47 gradi ed è caratterizzata da piccole insenature lungo il fiume Crimiso, dove è possibile rilassarsi e fare il bagno.