Vivere la musica a 360 gradi significa emozionarsi ascoltando una determinata melodia ed il testo che accompagna il brano. Ma se andiamo ad un concerto dal vivo le emozioni si amplificano.
Da sempre la musica regala emozioni a chi l’ascolta. Che susciti sentimenti di gioia o di tristezza poco cambia, ciò che conta è che quel brano arrivi alle persone. Tutti noi abbiamo dei cantanti preferiti e ascoltiamo i generi che più ci piacciono mentre siamo per strada, a casa o in radio. Ma perché quando assistiamo ad un concerto dal vivo le nostre emozioni sono più forti rispetto a quando ascoltiamo quelle stesse canzoni per i fatti nostri? Uno studio ha risposto a questa domanda.
Un esperimento spiega il motivo di provare emozioni più forti con la musica dal vivo
Il professore dell’Università di Zurigo Sascha Frühholz ha guidato un team di esperti che ha approfondito la questione delle emozioni legate alla musica dal vivo in maniera empirica. Infatti ha fatto ascoltare a 27 persone dodici brani della durata di 30 secondi ciascuno. Sei melodie erano più lente e avevano lo scopo di suscitare emozioni di tristezza. Le altre sei invece erano state composte per emozionare in positivo.
I brani si potevano adattare alle emozioni provate in quel momento dalle persone che li stavano ascoltando. Se durante l’ascolto si voleva cambiare registro emotivo, la persona che conduceva l’esperimento cambiava volume e velocità per far provare un altro tipo di emozione. Solo la musica live permette di arrivare a questo cambiamento, adattandosi alle persone, mentre un pezzo registrato no perché è statico. Gli studiosi hanno così dimostrato che la musica dal vivo va a colpire maggiormente l’attività cerebrale nell’amigdala, l’area del cervello che elabora le emozioni.
La condivisione con altre persone è anche un altro fattore determinante
Un altro aspetto delle emozioni legate alla musica dal vivo su cui bisognerebbe soffermarsi è quello che riguarda la condivisione con altre persone. Ritrovarsi ad un concerto tutti insieme amplifica maggiormente le emozioni provate rispetto a quando si ascolta una canzone registrata.
“L’esperienza emotiva diventa anche un’esperienza sociale” – dice Sascha Frühholz .
Leggi anche: Studentessa Erasmus arriva in Olanda e scopre che la doccia è dentro la cucina (Video)