bracciale b

Un rotolo di scotch come bracciale: la nuova trovata di Balenciaga dal costo spropositato

Balenciaga fa discutere con una nuova provocazione, scatenando la perplessità (o l’indignazione) dei social

Nel mondo della moda, dove l’innovazione e la provocazione spesso si incontrano, Balenciaga ha di nuovo fatto centro con un’idea che sta facendo discutere l’intero settore e non solo: un braccialetto che riproduce in tutto e per tutto un nastro adesivo trasparente, venduto a 3.000 euro.

bracciale b
Il discusso bracciale Balenciaga – Foto: TikTok/highsnobiety

Cosa nasconde questa trovata di Demna Gvasalia

Questa volta, il direttore creativo Demna Gvasalia ha deciso di spingersi oltre, trasformando un comune rotolo di scotch in un accessorio di alta moda. La presentazione di questo insolito oggetto è avvenuta durante la Fashion Week di Parigi, dove Balenciaga ha mostrato una collezione che vuole essere una critica al consumismo e all’iperproduzione, evidenziata anche dall’uso di riferimenti come i cartellini del prezzo pendenti dai vestiti e lo stesso scotch da pacchi, simbolo di una moda pronta per essere spedita direttamente a casa.

Il “tape bracelet” di Balenciaga non è solo un accessorio, ma un vero e proprio statement contro la cultura del fast fashion, simboleggiato dalla trasformazione di un oggetto quotidiano e industriale in un pezzo di lusso. Nonostante il prezzo esorbitante, la provocazione ha generato un ampio dibattito sui social network, con opinioni che variano dall’indignazione alla perplessità, passando per l’ammirazione per l’audacia creativa di Gvasalia.

Il Tape Bracelet di Balenciaga: Provocazione di Stile

La reazione del pubblico al tape bracelet di Balenciaga è stata amplificata da un video pubblicato su TikTok dall’account @highsnobiety. La clip ha sollevato la questione della sua desiderabilità, provocando commenti ironici e critici da parte degli utenti. Alcuni hanno interpretato l’oggetto come un’espressione sarcastica del desiderio dei ricchi di “sentirsi poveri”, mentre altri hanno giocato sull’assurdità dell’idea con battute e riferimenti ad altri marchi di nastro adesivo.

@highsnobiety Would you wear this? 🤨 #balenciaga ♬ Imperfect Island – DJ BAI

Questa mossa di marketing, benché controversa, sottolinea la capacità di Balenciaga di mantenere la propria posizione come marchio leader nel mondo della moda di lusso. Gvasalia, conferma la sua abilità nel creare pezzi che sfidano le convenzioni e stimolano il dibattito. In questo, il tape bracelet non è solo un accessorio, ma un simbolo di come la moda possa essere un veicolo per commentare e riflettere su temi più ampi, come il consumismo e la produzione di massa.

LEGGI ANCHE: Balenciaga viene criticato per una “borsa di mercato” che vende per più di $ 2.000