Luciana Littizzetto e Maria de Filippi

Luciana Littizzetto commuove tutti con la sua lettera dedicata a Maurizio Costanzo (VIDEO)

Una serata dedicata al ricordo di Maurizio Costanzo, il presentatore scomparso lo scorso anno. Tra i tanti ospiti presenti Luciana Littizzetto ha fatto emozionare tutti, compresa Maria De Filippi, con una bellissima lettera.

È andato in onda su Canale 5 uno speciale dedicato a Maurizio Costanzo. A presentarlo Fabio Fazio e Maria De Filippi. Un’intensa serata fatta di ricordi, sorrisi ma anche di tanta commozione. E Luciana Littizzetto è stata colei che ha fatto piangere anche Maria per le belle parole lette in memoria di Costanzo. La comica ha voluto rendere omaggio al compianto presentatore con una commovente lettera. La stessa De Filippi, seduta accanto a lei, alla fine si è sciolta in un caloroso abbraccio.

Luciana Littizzetto e Maria de Filippi
Luciana Littizzetto e Maria de Filippi nel momento della lettura della commovente lettera – foto Wittytv.it

L’intensa lettera di Luciana Littizzetto a Maurizio Costanzo

La comica inizia a leggere la sua lettera dedicata a ‘Maury’ come erano soliti chiamarlo tutti. “Te ne sei andato da un anno e da allora la tv non è più la stessa” – con queste parole la Littizzetto si rivolge a Costanzo sottolineando l’immenso vuoto lasciato in televisione. Luciana mescola ironia a serietà, com’è solita lei fare, per ricordare Maurizio.

Qui è un po’ come il Louvre senza la Gioconda o Atene senza il Partenone o Sanremo senza Vessicchio. Certo, si va avanti, ma ti accorgi che manca qualcosa. Perché tu sei stato la televisione, più della parabola, del telecomando o del tubo catodico“. Luciana parla di Costanzo come colui che ha inventato un nuovo modo di fare televisione, dove dava voce a coloro che venivano spesso esclusi o emarginati. Infatti la comica parla della tv conavanti C e un dopo C, dove C sta per Costanzo” – per sottolineare quanto Maurizio sia stato determinante per la televisione italiana.

Luciana Littizzetto
Luciana Littizzetto legge la lettera dedicata a Maurizio Costanzo – foto Wittytv.it

La Littizzetto ricorda poi come Costanzo trasformava le vite delle persone in storie da raccontare, come abbia dato spazio a tanti giovani che ambivano ad entrare nel mondo dello spettacolo. E lo faceva perché proprio lui riusciva a vedere nei loro occhi quella scintilla che avevamo dentro, anche se era così piccola che nemmeno noi la vedevamo”. E alla fine passa al ricordo di quando la stessa comica torinese abbia ricevuto la chiamata per partecipare al Maurizio Costanzo show e di come si sia sentita onorata di prendere parte a quello spettacolo.

Anche il pubblico presente in sala si emoziona

Ma ciò che ha toccato profondamente il cuore delle persone è stata la parte finale della lettera dove Luciana ha ringraziato prima Costanzo per tutto quello che aveva fatto e per i temi trattati nei suoi programmi. “Grazie per aver parlato di mafia in modo facile, limpido, che capissero tutti, purtroppo però l’hanno capito anche loro troppo bene. E grazie per aver parlato in uno show di intrattenimento di omofobia, omosessuali, transgender, di aids, per aver abbassato il provincialismo bigotto della nostra nazione

E arriva anche la commozione della De Filippi quando la Littizzetto ha ringraziato anche lei: “E voglio dire grazie a Maria per avermi fatto salire qui su questo palco a ricordare il tuo Maurizio. Il tempo non cambia nulla del dolore, ma ricordare insieme è una specie di carezza che lo rende un po’ più lieve”

Luciana Littizzetto e Maria de Filippi
Luciana Littizzetto e Maria de Filippi – foto Wittytv.it

Guarda il video che mostra le immagini di Luciana Littizzetto mentre legge la commovente lettera in ricordo di Maurizio Costanzo:

Leggi anche: “Dedicato a… Maurizio Costanzo” Maria De Filippi in bianco per ricordare il marito