Il percorso di trasformazione de “Il Volo”, dal loro debutto individuale nel programma ‘Ti lascio una canzone’ alla loro unione come trio fino all’esibizione di Sanremo che celebra anche i 15 anni di carriera
Il Volo ha fatto il suo ritorno sul palco del Festival di Sanremo 2024 con il brano “Capolavoro”, segnando la loro terza partecipazione alla celebre kermesse musicale italiana. Il trio, composto da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ha già trionfato a Sanremo. Nell’edizione del 2015 i ragazzi hanno vinto con “Grande amore” e nel 2019 con “Musica che resta” hanno conquistato il terzo posto. Quest’anno si sono presentati con una ballad pop orchestrale che esplora il tema dell’amore universale e della sua capacità di trasformare la vita.
Come sono cambiati i ragazzi del volo dal loro esordio in tv in “Ti lascio una canzone”
Ignazio, Piero, e Gianluca, hanno esordito in tv per la prima volta come talenti individuali nel programma “Ti lascio una canzone”, presentato da Antonella Clerici su Raiuno, circa 15 anni fa, nel 2009. Fu l’acume del loro manager, Michele Torpedine, a trasformare questi tre giovani artisti nel rinomato trio che conosciamo oggi.
Nel corso degli anni, i membri de Il Volo hanno subito notevoli cambiamenti, sia in termini di aspetto fisico che di stile musicale. Li abbiamo conosciuti adolescenti e adesso sono dei giovani uomini. Piero Barone ha abbandonato gli occhiali con montatura rossa e i capelli a spazzola per un look più maturo con barba incolta e occhiali scuri.
Gianluca Ginoble, forse è quello che visivamente è cambiato meno, mantiene lo sguardo profondo, ma ora appare molto più maturo. Ignazio Boschetto, invece, è quello che ha subito la trasformazione più drastica, dimagrendo notevolmente e optando per un taglio di capelli corto. Il loro stile si è evoluto nel tempo, passando da maglioncini colorati, jeans e accessori casual a completi su misura, giacche di pelle e smoking eleganti.
Chi cura il look de “Il Volo”
Nicolò Cerioni è il creatore dello stile dei tre membri de Il Volo. Per il trio, Cerioni non solo ha definito il look ma ha anche gestito l’intera direzione artistica relativa al singolo presentato al Festival, occupandosi degli aspetti visivi dal lancio, inclusi gli scatti fotografici, fino agli outfit utilizzati nel videoclip. Per quanto riguarda il loro look per la prima serata del festival, Il Volo ha scelto un outfit che riflette la loro maturità e il loro stile distintivo, rimanendo fedeli alla loro immagine di eleganza e raffinatezza.
La loro partecipazione a Sanremo 2024 è inoltre un’occasione per celebrare i 15 anni di carriera. In questi anni i tre ragazzi hanno conquistato il pubblico internazionale, esibendosi in numerosi paesi e accumulando un seguito significativo sui social media.
LEGGI ANCHE: L’esibizione di Fiorella Mannoia ha incantato il pubblico, ma non è rimasto inosservato un dettaglio del suo outfit