Sapete quando vale il Cocktail più costoso al mondo? Un prezzo esorbitante tanto da entrare nel Guinness dei Record

Nel mondo del bartending esiste una quantità infinita di cocktails di ogni tipologia e ognuno di questi risulta essere perfetto in base ai gusti personali del cliente ed anche con una particolare attenziona al momento in cui si assapora.

Tra i più famosi cocktails troviamo sicuramente il Negroni, creato da sorseggiare durante un aperitivo, dall’inconfondibile colore rosso, ottenuto miscelando Vermut rosso, Gin e Campari. Questo cocktail è riconosciuto a livello mondiale ed è nella lista delle bevande più famose stilate dall’IBA, ovvero l’International Bartenders Association.

Ad alcuni bartender però spesso piace sperimentare nuovi sapori e miscelare insieme gusti che mai avremmo immaginato di poter trovare insieme, soprattutto all’interno di un cocktail. In questo caso specifico, a rivoluzionare l’idea del Negroni è stato uno dei bartender più famosi al mondo, Salvatore Calabrese, di origini italiane e che da anni vive e lavora a Londra, dove ha aperto vari locali.

UN COCKTAIL DA GUINNESS: SAPETE QUANTO COSTA?

Nel 2012, proprio in uno dei suoi locali, al Salvatore’s Bar at Playboy Club a Londra, ha creato il cocktail più costoso al mondo, riuscendo anche ad entrare a far parte dei Guinness dei Primati. Il nome dato al drink è Salvatore Legacy e si tratta di una miscela fatta con ingredienti con oltre due secoli di vita.

All’interno del cocktail infatti troviamo un Cognac, Clos de Griffier Vieux del 1778, il Kummel, liquore aromatizzato al cumino e al finocchio del 1770, un Dubb Orange Curacao del 1860 e per concludere qualche goccia di angostura dei primi anni del ‘900. Le bottiglie appena citate per la creazione di questo speciale cocktail fanno tutte parte della collezione privata del famoso bartender, anche noto come “The Maestro”.

Il cocktail in questione ha un prezzo davvero esorbitante ed è riuscito ad entrare a far parte del Guinness dei Primati in quanto un solo bicchiere di questo drink ha un valore di €6.200. In effetti si tratta di un prezzo stratosferico, ma il costò così elevato è dovuto anche agli ingredienti utilizzati di enorme pregio.